Lettori fissi

giovedì 19 novembre 2015

LA RICETTA DELLA PERFETTA TORTA DI MELE

Perfetta per me eh...Non sono una chissà quale esperta di torte ma in questo periodo mi capita a volte di infornare una torta di mele o di pere da mangiare a colazione(nel weekend si intende...durante settimana è già tanto se riesco a "pocciare" due Gocciole nel Tè)...
Ho sempre provato ricette diverse prese dal web o da qualche libro di cucina ma in tutte c'era sempre qualcosa che non andava...troppo secca/troppo morbida, lievita troppo/lievita troppo poco...c'è anche da dire che ci metto del mio perché ogni volta che ho per le mani una ricetta la devo sempre modificare, è più forte di me e questo con i dolci mi pare di capire che non sia proprio il massimo.
 
 
 
La scorsa settimana ci hanno regalato due casse stracolme di mele, mi escono dalle orecchie, sto regalando mele a chiunque, per cui fare una torta era inevitabile, solo che:
1. non avevo tempo di cercare una ricetta
2. avevo le gemelle in giro per casa per cui non si può mai star tranquilli
3. il frigo e la dispensa urlavano pietà.
 
Ho quindi racimolato quello che avevo e mi sono inventata la ricetta.
 
Ecco gli ingredienti:
1 Kg di mele Golden (pesate prima di pulirle)
100gr di farina 00
100 gr di farina di riso
150gr di zucchero di canna
2 uova
100ml di latte intero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato
 
 
Tagliare a fette sottili le mele e metterle in una ciotola con un po' di succo di limone per evitare che si anneriscano.
In un'altra ciotola montare le 2 uova con lo zucchero finché diventeranno belle spumose; aggiungere le due farine setacciate con una bustina di lievito e un pizzico di sale.
A questo punto il composto sarà molto denso, aggiungendo il latte si ottiene la giusta consistenza. Aggiungere gocce di cioccolato a piacere e versare il tutto in una tortiera a cerniera.
Infornare a 190° per 30/40 minuti a seconda della tipologia del forno.
 

Mi faccio i complimenti da sola: è veramente buonissima e anche le gemelle hanno apprezzato, infatti adesso oltre a Mamma, Papà, Ciao e Paco (il gatto) hanno imparato a dire torta!
La prossima volta proverò ad usare come variante la farina integrale al posto di quella 00.
 
 
Buon appetito, Cinzia.
 
 


2 commenti: