Lettori fissi

venerdì 21 agosto 2015

IN AUSTRIA CON LE GEMELLE

Quest'anno dopo la settimana di mare sulla riviera romagnola in Giugno, siamo riusciti a trascorrere cinque giorni in montagna a cavallo di Ferragosto.
Lo abbiamo deciso tardi così ci siamo dovuti "accontentare" di quello che abbiamo trovato. E lo abbiamo trovato in Austria, precisamente a Neustift, valle dello Stubai, nemmeno 30km dopo il confine del Brennero.
Piccolo appunto: io ci ho provato a rimanere in Italia ma non ci sono riuscita...trovavo al massimo appartamenti di 30mq che per 4 persone non mi sembrava proprio il caso, oppure soluzioni a dei costi talmente alti che tra un po' l'appartamento me lo compravo. 
 
Comunque la fortuna è stata dalla nostra parte perché questa valle austriaca mi è proprio piaciuta e lo dico io che preferisco di gran lunga il mare...si perché io sono l'antisportiva per eccellenza. Io in montagna non so proprio cosa fare, in inverno non scio (non so nemmeno come sia fatto un paio di sci) e in estate tutti quei bei sentieri di svariate ore mi ucciderebbero (mi viene il fiatone solo a fare le scale).
Quindi avevo una paura tremenda di annoiarmi anche perché dove vai in montagna con un passeggino gemellare??!! Si perché quella bella soluzione di caricarsi il pupo nello zaino sulle spalle ovviamente non fa per noi...una bimba se la sarebbe caricata il mio compagno (e fin qui ci siamo) e l'altra ovviamente io (ahahahah come no?!)...Figuriamoci se sono in grado di reggere 10kg sulla schiena...non farei nemmeno due passi prima di cadere per terra.
 
Dal centro di Neustift parte un bel sentiero asfaltato in mezzo ai prati che conduce ai paesini vicini (il sentiero è in piano, non so quanto sia lungo di preciso, noi avremmo fatto i primi 2km).
 


 
 
Da Neustift e dintorni partono 4 funivie che sono gratuite con la Stubai Card (a noi l'hanno rilasciata in automatico al momento del check-in).
Le gemelle (che hanno 18 mesi) si sono divertite da matte, l'hanno scambiata per una giostra...ovviamente tutte le volte era una sfacchinata per via del passeggino che ovviamente aperto non ci passava e andava chiuso. In alcune stazioni erano però presenti degli addetti che molto gentilmente ci hanno dato una mano.
 
Una volta arrivati in quota o alla stazione intermedia partono ovviamente decine e decine di sentieri che per noi con carico gemellare sono tutti inaffrontabili.
Tutti tranne uno (almeno io ne ho trovato uno): prendendo la Schlick2000 che parte da Fulpmes si arriva in quota a 2136mt e attraverso un sentiero con un panorama stupendo si scende alla stazione intermedia a quota 1350mt. Il tutto, stando alle indicazioni riportate sui cartelli, lo si fa in quasi quattro ore. Noi ci avremo impiegato meno di tre ore considerando il passeggino gemellare e la mia poca agilità (ovviamente ho avuto male alle gambe per una settimana e mi sono distrutta i piedi dentro alle mie sneakers...gli scarponcini da trekking non so nemmeno dove si comprano).
 



 

 
Durante la discesa si arriva al lago Panoramasee della foto qui sopra. Poco prima di giungere al lago c'è un rifugio con tutti i servizi e il ristorante. Al ristorante siamo ai tre quarti del percorso.




 
Tutto il percorso è ovviamente in discesa e con il nostro passeggino non abbiamo avuto problemi...sconsiglio però i passeggini ultraleggeri e i gemellari nella versione "treno".
Nei giorni seguenti visto che le bambine si divertivano parecchio abbiamo preso altre due delle quattro funivie della valle.
La prima ci ha portato a quota 3.000mt ai piedi del ghiacciaio (Stubaier Gletscher).
 
 
Visto il "discreto fresco" abbiamo fatto una bella colazione al caldo all'interno del ristorante e siamo ridiscesi.
L'altra funivia parte dal centro del paese di Neustift e arriva direttamente in quota senza stazioni intermedie. Vista la pioggia abbiamo potuto solamente pranzare all'interno del ristorante.
Una capatina ad Innsbruck ed è già ora di tornare a casa.


Spero di essere stata utile a qualcuno e di non avervi troppo annoiati.
Alla prossima, Cinzia.

Nessun commento:

Posta un commento